Attività di approfondimento

ATTIVITA' > Conoscere > Attività di approfondimento

  • Sulle ali della fantasia. Laboratorio di lettura

    Centro diurno Opera Salute Fanciullo2023
    ***Sulle ali della fantasia***
Lettura in circle-time. 31/05/2023, Centro diurno Opera salute fanciulloL’attività si inserisce nel laboratorio “Sulle ali della fantasia”, nel corso del quale i partecipanti leggono dei libri scelti tra quelli proposti. Si colloca nel settore educativo e formativo. Gli educatori propongono questo percorso a fronte delle difficoltà presentate da bambini e ragazzi nella lettura e nella comprensione del testo, dunque, l’attività è significativa perché in risposta a quanto osservato mira a colmare le lacune e ad avvicinare i minori al vasto mondo della lettura. Il laboratorio si rivolge ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Gli obiettivi dell’attività sono: migliorare le capacità di lettura, migliorare la comprensione del testo, stimolare la fantasia e l’interesse verso la lettura, arricchire il linguaggio ed il vocabolario migliorando le capacità di comunicazione verbale e migliorare le capacità espressive. Il laboratorio si svolge una volta a settimana per un’ora, con gli educatori di riferimento. Durante il laboratorio i minori scelgono dalla libreria un libro, si dispongono in cerchio e a turno leggono e spiegano quello che hanno compreso. Una volta terminata la lettura del libro si genera un confronto di idee prendendo spunto dagli argomenti trattati dal libro. È svolto anche un percorso parallelo con alcuni minori che manifestano gravi difficoltà nella lettura e nella comprensione del testo, dedicando mezz’ora al giorno alla lettura individuale con il supporto dell'educatore di riferimento. Dopo la lettura i minori fanno un disegno su quanto compreso del testo, creando momenti di condivisione della storia in relazione all’elaborazione grafico-pittorica del racconto. Le metodologie utilizzate sono il circle time e il cooperative learning. Il laboratorio si svolge presso i locali del Centro diurno.
  • Scrittori si diventa. Laboratorio di scrittura creativa

    Laboratorio di Educativa Territoriale San Camillo2022
    ***Siamo pronti***All’interno del laboratorio di scrittura creativa sono state realizzate delle storie ambientate a Napoli, partendo da elementi fotografati nel quartiere. L’attività è stata proposta ad un gruppo di 16 minori di età 10-11 anni, negli spazi del LET, tra giugno e luglio 2022, con la presenza di due educatori e il supporto di un esperto in scrittura creativa. I minori sono stati divisi in quattro gruppi a cui sono stati suggeriti degli input dai quali partire per favorire il pensiero creativo e per sviluppare la trama narrativa. Per implementare il percorso sono state utilizzate le “Carte di Propp”, sono state poi spiegate le fasi del racconto e suggerite una serie di domande (chi sono i protagonisti, gli antagonisti, descrizione dei luoghi, i mezzi magici utilizzati, i tesori trovati, ecc). L’attività si colloca nel settore educativo e la valenza della proposta sta nel fatto che gli educatori non si sono preoccupati tanto dell’ortografia dei testi, ma che nei contenuti emergessero idee e capacità immaginativa partendo da luoghi riscoperti nel quartiere e ricchi di storia. I risultati finali sono stati quattro libricini, arricchiti dal titolo iniziale e da disegni elaborati da ogni singolo gruppo. Ai partecipanti è stato successivamente proposto l’interpretazione del testo scritto (sono bambini che fanno fatica a leggere e soprattutto in gruppo, a volte hanno poca stima delle loro capacità); le scene sono state registrate con il cellulare, per creare maggiore attenzione e immedesimazione, sono state votate le interpretazioni migliori - in un lavoro di valutazione partecipata - e poi riviste in un momento finale. Il percorso di scrittura creativa è sorto dal bisogno di incrementare nei bambini e nelle bambine la loro capacità di pensiero riflessivo e creativo, andando ad influire in tal modo sulla autostima di ciascun e arrivando a costruire un prodotto finale - un libro - da condividere tra di loro e anche con i genitori e altre realtà territoriali (come lo spazio lettura “Liberi per crescere” a cui è stato donato il testo). La metodologia adottata è stata quella ludica immaginando un “concorso-gioco di scrittura creativa” in cui tutti sono stati premiati con un libro; inoltre si è utilizzata il cooperative learning e il pensiero meta riflessivo potenziando anche in questo modo la capacità di empowerment dei bambini/e coinvolti.
  • Sii turista della tua città. Laboratorio sulla scoperta di Napoli

    Centro diurno "Il Verde Giardino"2022
    ***Sii turista nella tua città***
I minori del Centro hanno realizzato un castello a seguito di un percorso volto alla conoscenza dei monumenti storici della nostra cittàL’attività si inserisce all’interno dei laboratori di cittadinanza attiva e riciclo creativo e prevede un percorso di approfondimento e conoscenze della città di Napoli, condotto attraverso la realizzazione di manufatti che riproducono monumenti cittadini. Il laboratorio è significativo sia perché risponde alla necessità di far lavorare in gruppo i partecipanti di lavorare tra di loro in modo da creare legami solidi e duraturi sia perché li sensibilizza sui temi della conoscenza del contesto e del rispetto dell’ambiente. L’attività si rivolge a bambine e bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni che frequentano il centro, divisi in sei gruppi, ciascuno composto da dieci minori. Gli obiettivi dell’attività sono i seguenti: far capire l'importanza del riutilizzo dei materiali ed evitare sprechi; trasmettere ai minori il valore della cooperazione e stimolare la fantasia; conoscere meglio la propria città. Il progetto prevede la partecipazione a un incontro di due ore settimanali per ciascun gruppo. In una prima fase i partecipanti, con l’ausilio degli educatori, scelgono i monumenti e ne approfondiscono la storia, grazie all’ausilio di strumenti tecnologici, ne annotano le parti più importanti per poi riscriverle su un cartellone accanto a delle rappresentazioni. Nelle fasi successive sono impegnati nella ricostruzione del Castello con materiali da riciclo, quali rotoli di carta, bicchieri di plastica, cartoni, pittura, frammenti di cartelloni. Le principali metodologie utilizzate sono state la cooperative learning e la didattica laboratoriale. L’attività è svolta negli spazi del Centro adibiti per i laboratori.
  • S-colleghiamoci. Percorso educativo sui social

    Centro diurno Opera Don Guanella2022
    L'attività rientra nel laboratorio di educazione all’uso virtuoso dei social network e riguarda un percorso relativo all'approfondimento del sapere informatico e alla trasmissione di informazioni su tecniche e strumenti di questo settore. L'attività risponde al rischio, rilevato dagli operatori, a cui si espongono i ragazzi utilizzando i social con modalità improprie, non rispettose della propria e dell'altrui dignità. Il laboratorio coinvolge i minori dei gruppi di età compresa tra i 9 e i 15 anni. L’obiettivo del laboratorio è indagare le molteplici forme inappropriate dell'uso dei social media e fornire le indicazioni utili per riconoscerle, affinché i minori possano modulare con i social network un rapporto sano e costruttivo. Il laboratorio prevede un incontro settimanale della durata di un'ora ed è guidato da una psicologa dell’età evolutiva, esperta nell’uso dei dispositivi digitali, con la partecipazione degli educatori di riferimento. La professionista propone gli argomenti e le attività concrete da svolgere. È fornito ai partecipanti un supporto tecnico informatico su come si usa un software o un dispositivo e un sostegno più generale, che aiuti il minore a rendersi conto di come funzionano i social, come individuare una fonte attendibile ed evitare "fake news", come utilizzare in sicurezza un motore di ricerca e, principalmente, quali sono i valori cui dobbiamo fare riferimento e le regole da rispettare nell'utilizzo dei social media: la tolleranza, la condivisione, il rispetto per le diversità, la privacy, la buona fama. Tra gli argomenti, uno spazio particolare hanno i temi del cyber bullismo, dei post violenti o inappropriati, dei giochi online, delle challenges perché proprio in questi ambiti i minori manifestano le proprie vulnerabilità. La metodologia utilizzata è il learning by doing. Tale metodo consente ai ragazzi di costruire la teoria attraverso la propria esperienza dell’utilizzo del digitale. Inoltre, viene data la possibilità di consolidare le nozioni apprese mediante la gamification. L'apprendimento si consolida attraverso giochi, quiz costruiti ad hoc e tramite l'uso della tecnologia, poiché ciascun partecipante può usare un pc. Il laboratorio si svolge in un’aula del Centro adibita esclusivamente a questo laboratorio.
  • Educazione sentimentale: dubbi e perplessità durante la preadolescenza. Laboratorio di Lettura

    Centro diurno Santa Rita alla Salute2022
    Nell’ambito del laboratorio di lettura del Centro diurno è realizzato un approfondimento sul tema della sessualità, in risposta all’osservazione di un’esigenza emersa nel gruppo dei minori di età compresa tra 11 e 14 anni. In questa fase, ragazze e ragazzi vivono un momento ricco di cambiamenti, fisici ed emotivi, e le conoscenze sul tema sono spesso limitate a “voci di corridoio” o video sui social network che possono fornire informazioni parziali o inesatte. I destinatari sono, dunque, ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni che partecipano alle proposte del Centro. Il fine dell’attività è chiarire gli aspetti ambigui legati all’argomento e fornire le informazioni necessarie per la conoscenza della tematica e per un’adeguata prevenzione. L’attività consiste nella lettura di testi tratti dai libri di scienze, attualmente in uso presso la scuola interna, nella visione e ascolto di contenuti audio–video brevi, semplici e ad alta fruibilità. La scelta di proiettare contenuti video in accompagnamento ai testi letti nasce dall’esigenza di mantenere alta l’attenzione e fornire un’immagine visiva di quanto letto, in modo tale da precisare e fissare i contenuti utilizzati. Al termine di ogni lettura e ogni proiezione segue un confronto, agevolato dall’organizzazione in semi-cerchio del gruppo e accompagnato dalle educatrici del Centro e dalla professoressa di Scienze della scuola interna. I sotto-temi trattati nel ciclo di laboratori affrontano diversi argomenti quali, lo sviluppo del corpo, i segnali fisici ed emotivi della crescita, l’innamoramento, la formazione dell’identità sessuale, i metodi contraccettivi. L’attività ha cadenza settimanale, nel bimestre marzo – aprile 2022, ed è svolta nei locali della scuola, presso l’aula dedicata al laboratorio di lettura.