Percorsi di autonomia guidata
A partire da febbraio 2018 è stato dato avvio al progetto “Percorsi di autonomia guidata”, nell’ambito del Programma operativo nazionale città metropolitane “Pon Metro” 2014-2020, rivolto ai giovani neo maggiorenni in uscita da percorsi di accoglienza residenziale.
Il progetto nasce dall’esigenza di un intervento “ponte” tra le dimissioni dal percorso comunitario dei neo-maggiorenni e la totale condizione di autonomia. I destinatari degli interventi sono pertanto i giovani neo-maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 22 anni che provengono da esperienze di accoglienza in comunità di tipo residenziale o in affido familiare individuati in stretto raccordo con i servizi sociali territoriali con una particolare attenzione ai MSNA che rappresentano una quota molto elevata dei minori transitati e accolti nel progetto.
La fase del reinserimento nel contesto socio ambientale, successiva alla permanenza media o lunga presso una struttura residenziale, segna per questa fascia d’età il buon esito del processo di accoglienza. Definiti “care leavers” , ossia coloro che lasciano il sistema di cura, al termine della maggiore età, i giovani che abbandonano il regime dei servizi predisposti per la tutela dell’infanzia sono esposti ad un ennesimo rischio di esclusione sociale, se non state create delle condizioni che facilitino i diversi stadi di autonomia del soggetto, nonché un’opportuna rete di sostegno che possa garantire da “effetto cuscinetto”, una quota di capitale sociale utile a garantire l’autonomia abitativa, lavorativa e relazionale.
Il programma prevede la costruzione di percorsi individuali di autonomia guidati basati sui seguenti assi di azione:
Asse 1: Abitare
a) Soluzioni abitative intermedie:
b) Sostegno all’autonomia abitativa
Asse 2 - Funzioni di accompagnamento e supporto sociale per l'autonomia:
a) Il tutor
b) Il Budget per l’autonomia
c) Le reti di supporto sociale e l’affiancamento familiare
Asse 3: formazione e lavoro
a) I percorsi di formazione
b) I percorsi di tirocinio lavorativo
Colsulta l'ultimo avviso pubblico
-
Ricomincio da me. Incontro con l’associazione
2021 -
Una casa per tutti. Percorso sull'autonomia abitativa
2020


